Osservazioni dalla Riserva Naturale Orientata “Monte Bonifato”

I divulgatori di Science & Joy s.r.l. vantano una lunga collaborazione con la gestione della Riserva Naturale Orientata “Bosco d’Alcamo” e del ristorante “La Funtanazza”, concretizzata in varie attività di divulgazione astronomica ed osservazioni notturne e diurne ai telescopi.

 

Le terrazze de “La Funtanazza” costituiscono un ottimo punto di osservazione delle stelle, con un’ampia porzione del cielo osservabile, un inquinamento luminoso pressoché nullo, ed un cielo generalmente limpido e pulito. Inoltre la presenza della Riserva Naturale, con il suo patrimonio naturalistico e archeologico ed il Parco Avventura, offre la possibilità di organizzare eventi ed attività multidisciplinari o che sposano la divulgazione al divertimento.

 

Durante l’estate 2017 Science & Joy s.r.l., in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo, ha organizzato due notti di osservazioni alle stelle ed un giorno di osservazioni del Sole ai telescopi dal ristorante “La Funtanazza”. Complice anche le ottime condizioni meteo durante tutti e tre gli eventi, un pubblico numeroso ha partecipato agli eventi, osservando gli astri al telescopio ed avendo l’opportunità di discutere di astrofisica con i divulgatori di Science & Joy s.r.l., astronomi professionisti. Alla prima serata ha anche partecipato l’istituto tecnico di Alcamo “Girolamo Caruso”, con una propria postazione per le osservazioni.

 

Durante l’estate 2018 Science & Joy s.r.l., in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo, ha organizzato due notti di osservazioni delle stelle presso il ristorante “La Funtanazza”, realizzate da Mario Guarcello (INAF-OAPA; S&J) e dal nostro collaboratore Gerlano lo Savio.