La Notte della Luna 2016

Sabato 8 Ottobre 2016, i divulgatori di Science & Joy s.r.l. hanno partecipato all’evento “La Notte della Luna”, parte della giornata internazionale “International Observe the Moon Night”, organizzato da INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo con il supporto, oltre che di Science & Joy s.r.l., del Planetario di Villa Filippina ed Extroart.

 

Una notte di astronomia dal programma ricco ed adatto ai visitatori di ogni età:  il laboratorio Astrokids “Una luna alla volta!” condotto da Daniela Cirrincione, con giochi ed esperimenti a tema adatto ai più piccoli (6-12 anni); un viaggio alla scoperta dei satelliti del Sistema Solare realizzato con il supporto dei volontari di Servizio Civile del progetto Garanzia Giovani “Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani”; una  chiacchierata astronomica con il prof. Antonio Maggio (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo) dal titolo: “Luna e dintorni”; gli spettacoli del Planetario condotti da Marcello Barrale dal titolo “ Sotto l’ombra della Luna”; ed infine le osservazioni del cielo e della Luna ai telescopi con 4 postazioni condotte da Mario Giuseppe Guarcello di Science & Joy s.r.l. ed Osservatorio Astronomico di Palermo e dagli operatori del Planetario.

 

L’evento è stato un successo, con centinaia di visitatori che hanno passato una piacevole serata in compagnia dell’astronomia, ed in particolare della nostra Luna.