StarLight – Palermo

STARLIGHT è una mostra interamente ideata e finanziata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica per valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-scientifico dell’astronomia italiana, conservato presso gli Osservatori Astronomici. La peculiarità della mostra Starlight è stata quella di essere una “mostra diffusa”, alla quale partecipano cinque Osservatori in tutta Italia, che hanno curato ognuno una sezione diversa:

Osservatorio Astronomico di Padova: Una società scientifica italiana per l’astrofisica
Osservatorio Astrofisico di Arcetri: Le origini dell’astrofisica a Firenze
Osservatorio Astronomico di Roma Monte Porzio Catone: Roma, capitale dell’astrofisica
Osservatorio Astronomico di Capodimonte: L’eclisse totale di sole del 1870
Osservatorio Astronomico di Palermo: Lo sviluppo della fisica solare

Nelle cinque sezioni della mostra sono stati esposti strumenti scientifici, libri e documenti d’archivio che testimoniano l’importante contributo che nella seconda metà dell’Ottocento gli astronomi italiani diedero alla nascita dell’Astrofisica grazie all’uso di metodi spettroscopici e tecniche fotografiche.

Science & Joy s.r.l. si è occupata dell’allestimento e manutenzione della mostra e delle prenotazioni e tour guidati per la sezione di Palermo della mostra Starlight, allestita nello scenario unico e suggestivo della Chiesa Inferiore di Santa Maria delle Grazie, presso il Palazzo dei Normanni.

La mostra Starlight a Palermo è stata visitabile dal 21 Marzo al 21 Giugno 2016, in modo gratuito, attirando più di 1100 visitatori.