Cosa facciamo

Science & Joy s.r.l. è una start-up innovativa con sede a Palermo che si occupa di divulgazione e didattica delle scienze, in particolare in campo astronomico, di progettazione e allestimento mostre, anche mediante le nuove tecnologie, e di organizzazione di tour scientifici.

Nasce nel marzo 2016 ed è composta da quattro soci, con competenze diverse ma accomunati da esperienza e passione per la divulgazione della scienza: Barbara Truden (amministratore unico), Valeria Greco, Mario Guarcello e Daniela Cirrincione. Avendo seguito percorsi universitari che spaziano dalla Fisica ai Beni Culturali, le attività di Science & Joy s.r.l. sono caratterizzate da una certa interdisciplinarietà nella trattazione di temi che vanno dall’astronomia alla storia, dalla fisica all’arte (per i curricula consultare la pagina del sito CHI SIAMO).

Sul territorio Science & Joy si propone quindi come punto di riferimento professionale per la diffusione della cultura scientifica. Il nome scelto per l’azienda suggerisce comunque l’intenzione e il desiderio di sdrammatizzare il concetto di scienza, i cui temi risultano spesso difficili e mal compresi, specialmente dai giovani.

Il Business Plan dell’azienda deriva da un percorso seguito da alcuni dei soci fondatori che hanno usufruito di una borsa di studio per “Esperti in tecnologie avanzate per la divulgazione della ricerca e la promozione del patrimonio scientifico e museale”, bandita dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, nell’ambito del progetto “Dalle tecnologie per l’astrofisica alla creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio” (Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europea della Regione Sicilia).

Il format proposto per le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado prevede l’utilizzo di nuove tecnologie e applicazioni, e l’uso di strumentazione scientifica per lo svolgimento di laboratori pratico-dimostrativi. Per le attività rivolte al vasto pubblico, sono previsti incontri informali e interdisciplinari, oltre a seminari specifici, dove i partecipanti sono spesso coinvolti direttamente. I tour scientifici sono finalizzati alla conoscenza di storie, personaggi e luoghi del territorio siciliano, ancora poco noti.

Nonostante Science & Joy sia stata creata da pochi mesi, ha già ricevuto diversi incarichi sia pubblici che privati. Dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo ha ricevuto un incarico per la gestione di alcuni servizi relativi alla mostra in rete “Starlight – La nascita dell’astrofisica in Italia”, allestita a Palermo presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie (Palazzo Reale). Per conto dello stesso ente organizza eventi dedicati all’osservazione del cielo con apposita strumentazione scientifica, specialmente in occasione di rilevanti fenomeni astronomici, e svolge attività laboratoriali per i bambini. Per il comune di Pollina, sta organizzando il festival della scienza “Orizzonti”, che si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre 2016. Ha inoltre svolto osservazioni astronomiche per i soci del Rotary Club Palermo, Distretto 2110 – Sicilia e Malta, in occasione di una serata promossa dalla nuova presidentessa.

Science & Joy s.r.l. collabora con diverse associazioni e aziende, tra le quali PALERMOSCIENZA, Pleiadi Sicilia e il Planetario di Palermo a Villa Filippina.